convegno

Il 27.11.2020 si è svolto, in collaborazione con la school of human rights del CRAD il convegno “VIOLENZA CONTRO LE DONNE E IMMIGRAZIONE: NUOVE PROSPETTIVE GIURIDICHE, PSICOLOGICHE E SOCIOLOGICHE”.

Il Convegno, rispondendo ad esigenze di diffusione di una cultura di contrasto alla violenza di genere, in aderenza agli obiettivi e strumenti della Convenzione di Istanbul, ha presentato tematiche legate al fenomeno immigrazione e violenza di genere nell´ambito del Progetto SAVED (Sinergie Accademiche per contrastare la violenza contro le donne – Bando finanziato dalla regione Lombardia, Programma regionale di cui alla d.g.r. n. XI/1827 del 02/07/2019).

Al convegno hanno partecipato studenti provenienti dall´Iraq ed iscritti alla school of human rights nonché, oltre altri autorevoli accademici, esperti e professionisti del settore, alcuni docenti della scuola stessa, in particolare il Prof. Refick Kurkusuz, Adua Amawi e Ali Khashan.

ATTI DEL CONVEGNO

A History of Influxes of Refugees, Displaced, Stateless and Returnees (DR. Abla Amawi)

Vulnerability of migrant women in the face of sabuse and explotation (Prof. M. Refik KORKUSUZ)

Violence against women in the Middle East area: Constitutional matters and solutions (Prof. Ali Khashan)